E.ON partecipa alla 4° Conferenza Nazionale sull’Efficienza Energetica degli Amici della Terra.

Innovazione e servizi per i clienti, orientati al risparmio economico e all’ambiente. Per il 2013 innovazione nella micro-cogenerazione e pompe di calore.

Nell’ottica dell’efficienza e in linea con l’indirizzo strategico Cleaner and Better Energy, E.ON ha intrapreso da tempo il percorso che accompagna la trasformazione dell’azienda da semplice fornitore di energia a fornitore globale e specializzato di servizi e soluzioni energetiche con un forte orientamento verso l’efficienza energetica e l’utilizzo di energia rinnovabile.

Luca Alippi, Direttore Generale di E.ON Energia, è intervenuto oggi alla prima giornata della 4° conferenza nazionale sull’efficienza energetica, organizzata dagli Amici della Terra, nell’ambito della tavola rotonda “Efficienza energetica: un motore per le imprese e l’economia”.

L’Ing. Alippi ha ricordato come il miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali insieme all’ulteriore diffusione della generazione distribuita rappresenti uno dei principali fattori di cambiamento e di sviluppo dei prossimi anni. “In questo contesto, E.ON Energia punta ad andare oltre la pura vendita di elettricità e gas con l’obiettivo di offrire ai propri clienti anche una gamma di servizi a valore aggiunto e soluzioni energetiche tailor made adatte ai loro fabbisogni specifici. Tra le soluzioni, un posto di rilievo assoluto è occupato proprio dall’efficienza energetica”.

E.ON oggi offre la possibilità ai propri clienti, sia industriali che residenziali, di effettuare audit energetici. Ai clienti residenziali è dedicato “E.ON VantaggioCasa Efficiente”, con la possibilità di abbinare la certificazione energetica ACE alla fornitura e di rateizzare il pagamento della stessa nel corso di più mesi. I clienti industriali vengono supportati anche nella fase di valorizzazione finale degli interventi di efficienza energetica, attraverso lo svolgimento di quanto necessario per l’ottenimento dei Certificati Bianchi.

Tra le soluzioni energetiche più innovative, l’azienda propone “E.ON VantaggioSole”, il prodotto che combinando risparmio e ambiente, prevede l’installazione da parte della società di impianti fotovoltaici sul tetto dell’abitazione del cliente, il quale ottiene in cambio condizioni favorevoli sull’energia necessaria per i suoi fabbisogni (in particolare in funzione della quota di autoconsumo). Inizialmente pensato per i clienti residenziali, E.ON sta sviluppando il prodotto anche alle PMI.

L’azienda vuole contribuire alla formazione di una vera e propria cultura dell’efficienza e del risparmio energetico. In questa direzione vanno i premi speciali “E.ON Energia Awards” lanciati nel 2011 e che la Società assegnerà anche quest’anno, prossimo 29 novembre, ai tre clienti che meglio si sono distinti per l’impegno nell’efficienza energetica, nel fotovoltaico e nell’utilizzo di energia pulita.

Infine, attraverso il premio “E.ON Research Awards”, il Gruppo sostiene la ricerca sull’efficienza energetica condotta da università e istituti di ricerca. Nell’ambito di questa iniziativa, nel 2012 E.ON ha premiato un progetto presentato dall’ENEA sul tema della smart home e in particolare sul ruolo che le tecnologie energetiche intelligenti avranno nelle relazioni future tra i fornitori di energia e i consumatori.

Gli altri progetti in corso di E.ON Energia, in collaborazione con altre strutture del Gruppo, si focalizzano su nuove tecnologie e servizi per il solare termico, l’accumulo elettrico a mezzo di batterie e le pompe di calore. Nel 2013 si stima di avviare nuovi filoni quali la building automation e la micro-cogenerazione.